Chi Sono

Ho deciso! lascio l'ordinario per lo straordinario.
Da un po' di tempo, infatti, ho scelto di fare il cuoco come piace a me.

Sin da piccino ho assecondato il mio interesse verso la cucina: mi appassionava trasformare gli alimenti in pietanze da condividere e consumare con la mia famiglia. La mia casa natale, in provincia di Bergamo, è stata il primo ambiente dove, ancora bambino, ho sperimentato la mutevole indole degli alimenti.

Il Lago d'Iseo, specchio d'acqua della Lombardia, mi ha regalato tante esperienze, istruzione ed amicizie. Un giorno, uno di questi amici, con un sano "calcione nel sedere", mi ha stimolato a percorrere strade più eccitanti, e così sono partito all'avventura.

Lo studio nel capoluogo lombardo e di seguito le numerose esperienze che mi hanno traghettato per l'Europa e nel mondo hanno accresciuto le mie conoscenze ed affinato le mie capacità professionali.

Affrontare situazioni estranee al mio quotidiano insieme a persone di culture differenti ha ampliato la mia concezione di convivialità e gastronomia ed allo stesso tempo ha trasformato il mio atteggiamento nei confronti della vita, permettendomi di vivere al meglio le mie avventure quotidiane.

Ho comprato pesce al mercato a San Tropez per una cena in barca, ho scelto una miscela di the ad Oxford Circus per uno stuzzichino serale, ho imparato a fare il Gazpacho da un fruttivendolo di Valencia, ho comprato pesce fresco sottobordo a Lipari. Ho preparato il risotto lombardo per le Eurotoque a Bruxelles. Ho imbandito un buffet di gala sotto le stelle di New York. ho conosciuto e apprezzato il Marlin e il Platano fritto nel Golfo del Messico.

In seguito ho rivolto la mia attenzione all'ospitalità: la celebrazione dei novelli sposi, il ristoro dei congressisti, le serate di gala, eventi esclusivi. La gratitudine degli organizzatori, i sorrisi degli ospiti ed i feedback entusiasti sono stati una conferma del lavoro ben fatto e della corretta interpretazione delle necessità dei miei committenti.
Ora sto focalizzando le mie energie su due ambiti specifici: la consulenza professionale alle attività eno-gastronomiche che vogliono migliorarsi e la realizzazione di eventi domestici personalizzati ed esclusivi come "Chef a domicilio".

Questa è un'ulteriore evoluzione del mio cammino, come persona e come professionista: altri traguardi stimolanti che mi fanno svegliare ogni mattina pensando: "amo il mio lavoro!"

A proposito, ora torno ai fornelli…
Dario Tagliasacchi